BCM Scuola Europea Estetica Massaggio Trucco Milano

La BCM è una prestigiosa scuola sorta il 10 maggio 1967 ad opera del suo fondatore dott. Salvatore Giunta.

Ubicata nel centro di Milano, è divenuta, da tempo, un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono diventare estetisti, truccatori o massaggiatori.

Search
Search
BCM / Stage regionale di Estetica, Massaggio e Tatuaggio

Stage regionale di Estetica, Massaggio e Tatuaggio

BCM - Scuola Europea di Estetica Massaggio e Trucco

Lo stage per i percorsi di Estetista, Specializzazione Estetista, Massaggiatore Capo Bagnino (MCB) e Operatore di Tatuaggio è obbligatorio e deve essere svolto in Regione Lombardia fuori dall’orario scolastico.

Gli Istituti in cui fare lo stage devono essere convenzionati con la scuola; abbiamo centinaia di aziende in partnership con noi ma è sempre possibile estendere questa collaborazione con nuovi centri estetici.

I periodi in cui è programmato sono i seguenti:

  • Percorsi di Estetista per Maggiorenni – 360 ore annuali: i primi anni inizieranno a gennaio e potranno terminare con la fine di giugno. I secondi anni inizieranno a ottobre con conclusione a fine aprile.
  • Percorsi di Estetista per Minorenni – 360 ore annuali: al primo anno lo stage non è previsto, mentre al secondo e terzo anno le allieve potranno iniziare ad ottobre e terminare entro la fine di aprile.
  • Percorsi di Specializzazione – 150 ore annuali: le allieve potranno iniziare a ottobre e terminare con la fine di aprile.
  • Percorsi di Massaggiatore Capo Bagnino (MCB) – 100 ore annuali: gli allievi di primo anno potranno iniziare a gennaio e terminare con la fine di giugno. Gli allievi invece di secondo anno potranno iniziare a ottobre e terminare a fine aprile.
  • Percorsi di Operatore di Tatuaggio – 500 ore annuali: gli allievi potranno iniziare a ottobre e terminare con la fine di maggio.

Di seguito abbiamo riepilogato i passaggi utili per svolgere lo stage regionale.

Riepilogo Passaggi:

1. Consegna documenti preliminari: Progetto Formativo Tirocinio Curriculare + Convenzione

Il coordinatore degli stage consegnarà ad ogni allieva/o (tirocinante) i documenti preliminari personali da conservare e portare al Centro (soggetto ospitante)

2. Ricerca Centro

L’allieva/o potrà scegliere sia un centro di propria fiducia che selezionare uno di quelli presenti sul sito della scuola, alla sezione Elenco Centri Stage.

3. Sottoscrizione da parte del Centro

L’allieva/o deve consegnare i documenti preliminari al Centro verificando che vengano compilati tutti i campi richiesti e che siano successivamente timbrati e firmati per accettazione, ove richiesto.

4. Preparazione documenti ufficiali (regolamentari) per svolgere lo Stage

L’allieva/o riconsegnerà i documenti preliminari a scuola presso lo Sportello Stage per verificare la completezza della compilazione; a quel punto, dopo circa una settimana, potrà ritirare i documenti ufficiali (Copia della Convenzione, Copia del Piano Formativo, Registro Presenze e Scheda di Valutazione); questi documenti sono indispensabili per iniziare regolarmente lo stage.

5. Svolgimento dello Stage - Ore totali, Limitazioni, Compilazione registro

Giorni e orari di svolgimento dello stage saranno decisi di comune accordo tra allieva/o e Centro, prima di iniziare lo stage, e inseriti nella sezione Articolazione Oraria, presente nella seconda pagina dei documenti ufficiali. Durante le vacanze scolastiche è possibile aggiungere giornate di stage (non nei giorni festivi).

Prima di iniziare lo stage è necessario che i documenti ufficiali vengano firmati e timbrati da stagista e Centro, apponendo luogo e data di inizio. Lo svolgimento delle proprie mansioni presso il centro è soggetto alle seguenti limitazioni:

  • lo stage non può essere svolto nei giorni festivi (la domenica, 1° gennaio, lunedì di pasquetta, ecc.)
  • è possibile svolgere lo stage per un massimo di 8 ore al giorno
  • è possibile svolgere lo stage per un massimo di 6 ore consecutive, oltre le quali è necessaria una pausa (es. 4 ore stage, 1 ora pausa, 4 ore stage)

Al termine di ogni giornata di stage, il Tutor del centro compilerà il registro presenze dei documenti ufficiali insieme alla/o stagista, inserendo: data, orari di entrata ed uscita, firma attività svolta, firma tutor, firma stagista.

6. Termine dello Stage

Terminate le ore previste di stage, l’allieva/o dovrà verificare che il centro completi le seguenti operazioni:

  • timbrare e firmare tutte le pagine de Registro Presenze compilate con gli orari, le attività svolte e le firme
  • compilare in tutte le sue parti la Scheda di Valutazione, inserendo: dati centro, dati stagista, totale ore di stage, giudizi, scala valutazione, più timbro e firma nell’apposito spazio in fondo

I documenti completi vanno riconsegnati presso lo Sportello Stage per verifica e archiviazione.

In base alla scheda di valutazione e, ove necessario, ad un ulteriore colloquio con la/il responsabile del centro, il coordinatore dello stage formulerà una valutazione da presentare allo scrutinio finale.

7. Orari Sportello Stage

Lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00

In caso di difficoltà di relazione/comunicazione con il centro, è possibile rivolgersi al tutor di classe o allo sportello stage in tempo utile per risolvere eventuali problemi.