BCM Scuola Europea Estetica Massaggio Trucco Milano

La BCM è una prestigiosa scuola sorta il 10 maggio 1967 ad opera del suo fondatore dott. Salvatore Giunta.

Ubicata nel centro di Milano, è divenuta, da tempo, un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono diventare estetisti, truccatori o massaggiatori.

Search
Search
BCM / Chi Siamo

CHI SIAMO

LA NOSTRA STORIA

Estetica Massaggio Trucco BCM Scuola Europea

La miglior scuola per estetiste massaggiatori e truccatori

La Scuola  BCM, sorta il 10 maggio 1967 ad opera del suo fondatore dott. Salvatore Giunta; la scuola BCM di Milano ha introdotto profondi metodi innovativi nel modo di gestire la didattica nelle scuole di estetica ed è divenuta, da tempo, un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono diventare estetisti, truccatori o massaggiatori.
Ubicata nel centro di Milano, in un palazzo stile Liberty dei primi del ‘900, la scuola BCM occupa due interi piani, con 1000 mq di superficie disponibile e 22 aule didattiche destinate all’insegnamento. Tutte le aule dispongono di un pc ad uso dei docenti e di un monitor da 46 pollici con collegamento wireless ad internet.

UNA STORIA LUNGA 50 ANNI

GRANDI PROFESSIONISTI DAI NOMI PRESTIGIOSI HANNO COLLABORATO E COLLABORANO CON LA SCUOLA BCM:

Dai cosmetologi Paolo Rovesti, Igino Bonadeo, Valentino Facchini, Gianni Proserpio,
ai dermatologi Massimo Caccialanza, Ferdinando Fiori, Fiorenzo Colombo, Luciano Ferrari e Raffaele Contini,
ai massoterapisti Dante Menarini ed Ettore Ughetta, a Mario Vatrini, operatore shiatsu,
a Denisa Giardini, medico esperto in drenaggio linfatico,
ai truccatori Stefano Anselmo e Romualdo Priore, e a molti altri ancora, fino ai giorni nostri (vedi docenti attuali della scuola BCM presso la Segreteria).

Professionisti, i nostri docenti, affermati nel mondo del lavoro ma che hanno anche amato e amano l’insegnamento e che hanno dimostrato e dimostrano di saper trasferire nei propri allievi la passione e l’amore per quest’arte mutevole, affascinante e magica nel mondo del Benessere e del Trucco, offrendo ai propri allievi rigoroso metodo didattico assieme a stimoli creativi per una  crescita continua, collaborando per la preparazione dei programmi sia come docenti, sia come autori di testi didattici BCM.

Docenti che hanno anche saputo infondere nei propri allievi concetti fondamentali: nessun successo è frutto del caso, dell’improvvisazione, della superficialità,  ma ogni successo, ogni riuscita nel mondo del lavoro è frutto di un impegno costante e di un continuo apprendimento in ogni fase della propria vita.

estetica massaggio trucco

Il bellissimo palazzo liberty in Via Revere 15 a Milano sede della scuola BCM

LA BCM

 UNA GRANDE E PRESTIGIOSA SCUOLA

I PRIMATI DELLA SCUOLA BCM

 

  • La BCM è stata la prima casa editrice di libri di estetica, massaggio e trucco nel mondo dell’editoria italiana. L’introduzione dei libri di testo ha rivoluzionato un’antica didattica delle scuole di estetica, che si avvaleva solo di appunti vari e trasmissione orale. I testi scolastici BCM, frutto dell’esperienza didattica vissuta all’interno della scuola dagli stessi autori e costantemente aggiornati, vengono da sempre adottati da centinaia di scuole di estetica, di massaggio, di acconciatura e di trucco, sia pubbliche che private.
  • Il primo Corso Completo Biennale di Estetista, con il coordinamento di Gabriella Binetti, esperta professionista estetista, tuttora nostra docente, nasce in BCM a metà degli anni settanta e includeva nella preparazione dell’estetista, già allora, trattamenti viso, trucco, manicure, pedicure curativo, depilazione, elettrocoagulazione, apparecchiature e psicologia.
  • Il Corso di Massaggio Classico, così denominato fin dagli anni settanta proprio dalla nostra scuola, viene messo a punto in BCM sotto la direzione di Dante Menarini, padre della massoterapia italiana. Il corso è strutturato per una formazione completa di una nuova figura di massaggiatore, esperto in tutte le manualità di massaggio, ma anche in anatomia, fisiopatologia, dermatologia, cosmetologia, igiene, psicologia e comunicazione, in grado di offrire alla propria clientela competenza e serietà professionale.
  • Nel campo del trucco, il Corso di Trucco Artistico, dicitura anche questa nata per la prima volta in BCM, è stato ideato e progettato dalla nostra scuola a metà degli anni settanta. La conduzione del corso viene affidata in quegli anni al truccatore Stefano Anselmo, autore anche dei primi libri di trucco pubblicati in Italia, editi dalla nostra casa editrice BCM. (Il trucco nella vita nell’arte nello spettacolo, Il trucco Correttivo 1, Il Trucco Artistico 2, Il trucco e la maschera).
  • Il Trucco Artistico si arricchisce subito dopo con il Corso di Effetti Speciali di Laboratorio, gestito allora, negli anni ottanta, da due docenti-pioniere: Elisa Calcinari e Donatella Mondani. (Donatella insegna tuttora nella nostra scuola ed è anche autrice del primo libro di Effetti Speciali apparso in Italia, pubblicato dall’editrice BCM nel 2015).
  • La Scuola BCM ha inoltre sempre proposto, fin dagli anni ottanta, e continua a proporre, moltissimi Corsi di Aggiornamento, calati nell’attualità, per estetisti, massaggiatori e truccatori: Riflessologia, Linfodrenaggio, Massaggio Ayurvedico, Thailandese ed Energetico riequilibrante, Ricostruzione unghie, Trucco semipermanente, Tatuaggio & Piercing, Extension ciglia, Spa Manager Wellness, Beauty Advisor e altri ancora.
  • La BCM ha organizzato, anche in questo per prima tra le scuole di Estetica, Corsi di Aggiornamento per Docenti in Analisi Transazionale, Psicologia e Comunicazione, che tuttora periodicamente destina gratuitamente ai propri docenti.
  • La forza della nostra scuola è il meraviglioso team di professionisti che lavorano con passione con la BCM e per la BCM in una continua ricerca, studio e approfondimento di ogni argomento o tecnica che riguardi la didattica e la formazione professionale di tutti i nostri allievi di Estetica, di Massaggio e di Trucco.

UN METODO DIDATTICO RIGOROSO MA SEMPRE ALL’AVANGUARDIA

 

  • Progettazione accurata di ciascun corso nei contenuti, monte ore, durata e ore settimanali, frutto di lunghi anni di esperienza nella formazione professionale.
  • Programmazione strutturata in ore settimanali di teoria e di esercitazioni pratiche funzionali a un graduale apprendimento, fino a fare acquisire all’allievo completa padronanza e competenza nel proprio lavoro.
  • Interdisciplinarità tra materie pratiche e teoriche realizzata grazie ad un costante coordinamento.
  • Uso di Testi Scolastici professionali Edizione BCM (adottati anche da tantissime scuole del settore) e uso di  Dispense BCM (queste ultime offerte gratuitamente in collegamento col cloud della scuola).
  • Uso di Impianti audiovisivi sia nelle aule che nei laboratori, per una didattica  attuale e multimediale, ma anche tradizionalmente interattiva.
  • Personalizzazione didattica da parte dei nostri docenti durante tutto il percorso di formazione di ciascuno allievo.
  • Lezioni di recupero offerte gratuitamentin caso di inserimenti in ritardo  (non  oltre 1 mese dall’inizio dei corsi).
  • Laboratori di esercitazioni supplementari facoltative offerte  gratuitamente in extra orario scolastico.
  • Servizio “Sportello Stage”. Le assegnazioni di stage vengono organizzate con assoluta equità fra tutti i nostri Allievi e con l’assistenza di un Tutor on line, ove necessario.
  • Servizio “Sportello Offerte di Lavoro”, che raccoglie le  richieste provenienti da aziende del settore estetico, massaggio e trucco e che mette in contatto i nostri allievi con le aziende richiedenti.

UN PRESTIGIO RICONOSCIUTO E INDISCUSSO

 

La BCM da decenni è la più frequentata scuola di estetica, di massaggio e di trucco d’Italia, con allievi che provengono da tutte le regioni italiane, nonché da decine di stati europei ed extra europei. Poter dire di aver frequentato la scuola BCM costituisce per tutti i nostri allievi motivo di distinzione e di prestigio e significa trovare aperte le porte dei migliori posti di lavoro. Decine di ex-allievi insegnano in scuole sia pubbliche che private; centinaia di ex-allievi rivestono posti di alta responsabilità presso istituti di estetica e studi di trucco in Italia e all’estero. Alcuni allievi dotati di spirito di iniziativa e capacità imprenditoriale hanno fondato, nel settore dell’estetica, del massaggio e del trucco, valide scuole operanti tuttora in varie zone d’Italia.

Chiunque opera nei settori dell’estetica, del trucco e del massaggio conosce la BCM e ne apprezza la solidità dell’insegnamento teorico e la qualità della preparazione tecnico-pratica.

La scuola BCM, col suo lungo e appassionato bagaglio di esperienza didattica, forma operatori colti e preparati, in grado di affermarsi nel campo dell’estetica, del benessere, del trucco e dello spettacolo, potendo vantare una preparazione globale di livello superiore che consentirà loro di confrontarsi con tutti gli altri operatori del settore in ogni ambiente di lavoro.

I DOCENTI

I docenti della BCM sono tra i migliori professionisti del settore in Italia. Estetiste di vasta esperienza che proseguono l’aggiornamento e lo studio; medici, dermatologi, cosmetologi, con grandi competenze professionali e, alcuni, anche autori di testi scolastici adottati da moltissime altre scuole. I truccatori sono professionisti impegnati nel mondo della televisione, del cinema, della pubblicità e autori, alcuni, di famosi filmati e spot cinetelevisivi.

LE ATTREZZATURE DIDATTICHE

La BCM mette a disposizione di tutti gli allievi una vastissima dotazione di apparecchiature e ne insegna l’uso, l’applicazione e la manutenzione.

I TESTI SCOLASTICI

La BCM è stata la prima casa editrice di libri di estetica, di trucco e di massaggio nel panorama editoriale italiano. I testi scolastici editi dalla BCM sono distribuiti e venduti presso tutte le librerie d’Italia e sono adottati da centinaia di scuole di estetica, di acconciatura e di trucco, sia pubbliche che private.

News

Call Now Button