IL MASSAGGIATORE E LA LIBERA PROFESSIONE (Legge 4/2013)
Con la legge 14 gennaio 2013, n. 4 – art. 6 (autoregolamentazione volontaria), sono state regolarizzate tutte quelle professioni libere non organizzate in categorie, tra cui anche quella dei massaggiatori che effettuano massaggi rivolti al mantenimento della salute e del benessere fisico e che non appartengono né alla categoria degli estetisti né alla categoria dei massofisioterapisti.
“La L. 4/2013 pertanto consente l’esercizio della libera professione di Massaggiatore, mediante apertura di Partita IVA con codice ATECO 2008 96.09.09 – tipologia di attività: 75 (attività di massaggi) oppure 79 (altri trattamenti di benessere fisico).”
Si tratta di attività libere non censite altrove che possono essere svolte da chiunque nel rispetto delle normative fiscali e dei regolamenti in materia di sicurezza, igiene, ecc. Tali attività possono essere svolte o come dipendenti presso altre strutture, oppure come liberi professionisti con partita Iva, oppure anche con l’apertura di un proprio centro di massaggi.
Il massaggiatore che vuole aprire un proprio centro, oltre evidentemente ad aver seguito dei validi corsi di formazione professionale, dovrà:
-
- Effettuare Apertura di Partita IVA con codice ATECO 2008 96.09.09 – tipologia di attività: 75 (attività di massaggi) oppure 79 (altri trattamenti di benessere fisico).
-
- Citare la legge 4/2013 in ogni rapporto scritto con il cliente (fatture, carta intestata, targhe, biglietti da visita, ecc.).
-
- Adottare un codice etico di comportamento che viene portato a conoscenze della clientela con tutti i mezzi di comunicazione possibili (cartaceo, internet, affissione nei locali di lavoro, ecc.).
-
- Promuovere l’autodisciplina volontaria e la qualificazione continua della propria attività impegnandosi in un aggiornamento periodico della propria preparazione.
- Rispettare, pur non esercitando attività soggetta ad autorizzazione, i requisiti prescritti per tutte le attività di esercizio pubblico (igiene dei locali e delle attrezzature, sicurezza sui luoghi di lavoro, polizza assicurativa di responsabilità civile, ecc.).
I CORSI DI MASSAGGIO PRESSO LA SCUOLA BCM
La Scuola BCM, sin dalla sua fondazione, ha sempre dedicato ai corsi di massaggio un’attenzione particolare per la grande funzione che il massaggio svolge ai fini del benessere, del mantenimento della salute e dell’armonia psicofisica della persona.
La proposta formativa della nostra scuola nell’ambito del massaggio è stata sempre vasta e innovativa: dai corsi fondamentali: classico, linfodrenaggio, antistress e decontratturante, ai corsi di specializzazione e/o di aggiornamento, di cui alcuni provenienti da altre culture, ayurvedico, tecnico-sportivo, osteomassaggio, thailandese, riflessologia e altri ancora.
A seguito della legge 4/2013, di cui sopra, la nostra offerta formativa si è totalmente adeguata per offrire dei corsi in grado di preparare ottimi professionisti nell’ambito del Massaggio che sono in grado di operare in completa autonomia