BCM Scuola Europea Estetica Massaggio Trucco Milano

La BCM è una prestigiosa scuola sorta il 10 maggio 1967 ad opera del suo fondatore dott. Salvatore Giunta.

Ubicata nel centro di Milano, è divenuta, da tempo, un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono diventare estetisti, truccatori o massaggiatori.

Search
Search
BCM / Stage BCM

Stage

BCM - Scuola Europea di Estetica Massaggio e Trucco

All’interno dei corsi di Estetica e Trucco Artistico/Fotografico è inserito lo stage formativo.

Lo stage di Estetica è obbligatorio e regolamentato a livello regionale, mentre le esperienze stage per i truccatori sono momenti formativi curriculari che la scuola organizza da anni in collaborazione con le più prestigiose scuole di moda, design, teatro, fotografia del territorio.

Di seguito le caratteristiche principali dello stage nei percorsi di Trucco e di Estetica.

 

STAGE NEI PERCORSI DI TRUCCO

Le esperienze di stage per i percorsi di Trucco sono facoltative e gli allievi possono parteciparvi in base alle loro disponibilità e in base alle richieste che pervengono alla scuola. Da decenni la BCM collabora con importanti scuole di formazione del territorio che si occupano di moda, di teatro, di fotografia e con tantissimi liberi professionisti come fotografi, distributori e produttori cinematografici indipendenti, registi alle prime esperienze, etc..

A partire dal mese di gennaio, gli allievi sono chiamati a turno dalla segreteria per realizzare gli stage e, in base alle reciproche esigenze, vengono confermati dei lavori. Gli allievi potranno essere chiamati da gennaio a dicembre dell’anno di corso, quindi anche dopo la fine della scuola.

Queste esperienze sono facoltative e gratuite ma la partecipazione viene fortemente sostenuta dalla scuola, in quanto oltre a costituire un importante esperienza formativa potrebbe essere un valido punto di partenza per possibili e future collaborazioni lavorative.

 

STAGE NEI PERCORSI DI ESTETICA

Il percorso in stage per i percorsi di Estetista e di Specializzazione è obbligatorio e deve essere svolto in Regione Lombardia fuori dall’orario scolastico.

Gli Istituti in cui fare lo stage devono essere convenzionati con la scuola; abbiamo centinaia di aziende in partnership con noi ma è sempre possibile estendere questa collaborazione con nuovi centri estetici.

I periodi in cui è programmato sono i seguenti:

  • Percorsi di Estetista per Maggiorenni – 360 ore totali: i primi anni inizieranno a dicembre e potranno terminare con la fine di giugno. I secondi anni inizieranno a ottobre con conclusione a fine aprile.
  • Percorsi di Estetista per Minorenni – 360 ore totali: al primo anno lo stage non è previsto, mentre secondo e terzo anno le allieve potranno iniziare ad ottobre e terminare entro la fine di aprile.
  • Percorsi di Specializzazione – 150 ore totali: le allieve potranno iniziare a ottobre e terminare con la fine di aprile.

 

Di seguito abbiamo riepilogato i passaggi utili per svolgere lo stage di Estetica.

Riepilogo Passaggi:

1. Consegna documenti preliminari: Progetto Formativo Tirocinio Curriculare + Convenzione

Il coordinatore degli stage consegnarà ad ogni allieva/o (tirocinante) i documenti preliminari personali da conservare e portare al Centro Estetico (soggetto ospitante)

2. Ricerca Centro Estetico

L’allieva/o potrà scegliere sia un centro di propria fiducia che selezionare uno di quelli presenti sul sito della scuola, alla sezione Elenco Completo Centri (www.bcm.it/formazione/stage); qui sono presenti due elenchi: uno di Centri Estetici già convenzionati con la BCM e uno di Centri Estetici che hanno fatto richiesta di ospitare stagiste della BCM.

3. Sottoscrizione da parte del Centro Estetico

L’allieva/o deve consegnare i documenti preliminari al Centro Estetico verificando che vengano compilati tutti i campi richiesti e che siano successivamente timbrati e firmati per accettazione, ove richiesto.

4. Convenzione di Tirocinio Curriculare e Marca da Bollo

Qualora il Centro Estetico non fosse già convenzionato con la scuola, è necessario richiedere una marca da bollo da 16€ da applicare in fondo alla convenzione di tirocinio curriculare, presente nei documenti preliminari, per creare una nuova convenzione. La convenzione non è nominale ad allievo, ma un accordo tra il Centro estetico e la Scuola BCM; una volta attiva non avrà scadenza.

La marca da bollo è un tipo particolare di carta-valori, simile ad un francobollo, usato come pagamento per la convalida di atti e documenti e si acquista in tabaccheria.

5. Preparazione documenti ufficiali (regolamentari) per svolgere lo Stage

L’allieva/o riconsegnerà i documenti preliminari a scuola presso lo Sportello Stage per verificare la completezza della compilazione; a quel punto, dopo circa una settimana, potrà ritirare i documenti ufficiali (Copia della Convenzione, Copia del Piano Formativo, Registro Presenze e Scheda di Valutazione); questi documenti sono indispensabili per iniziare regolarmente lo stage.

6. Svolgimento dello Stage - Ore totali, Limitazioni, Compilazione registro

Giorni e orari di svolgimento dello stage saranno decisi di comune accordo tra allieva/o e Centro Estetico, prima di iniziare lo stage, e inseriti nella sezione Articolazione Oraria, presente nella seconda pagina dei documenti ufficiali. Durante le vacanze scolastiche è possibile aggiungere giornate di stage (non nei giorni festivi).

Prima di iniziare lo stage è necessario che i documenti ufficiali vengano firmati e timbrati da stagista e Centro Estetico, apponendo luogo e data di inizio. Lo svolgimento delle proprie mansioni presso il centro è soggetto alle seguenti limitazioni:

  • lo stage non può essere svolto nei giorni festivi (la domenica, 1° gennaio, lunedì di pasquetta, ecc.)
  • è possibile svolgere lo stage per un massimo di 8 ore al giorno
  • è possibile svolgere lo stage per un massimo di 6 ore consecutive, oltre le quali è necessaria una pausa (es. 4 ore stage, 1 ora pausa, 4 ore stage)

Al termine di ogni giornata di stage, il Tutor del centro compilerà il registro presenze dei documenti ufficiali insieme alla/o stagista, inserendo: data, orari di entrata ed uscita, firma attività svolta, firma tutor, firma stagista.

7. Termine dello Stage

Terminate le ore previste di stage, l’allieva/o dovrà verificare che il centro completi le seguenti operazioni:

  • timbrare e firmare tutte le pagine de Registro Presenze compilate con gli orari, le attività svolte e le firme
  • compilare in tutte le sue parti la Scheda di Valutazione, inserendo: dati centro, dati stagista, totale ore di stage, giudizi, scala valutazione, più timbro e firma nell’apposito spazio in fondo

I documenti completi vanno riconsegnati presso lo Sportello Stage per verifica e archiviazione.

In base alla scheda di valutazione e, ove necessario, ad un ulteriore colloquio con la/il responsabile del centro estetico, il coordinatore dello stage formulerà una valutazione da presentare allo scrutinio finale.

8. Orari Sportello Stage

Lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00

In caso di difficoltà di relazione/comunicazione con il centro estetico, è possibile rivolgersi al tutor di classe o allo sportello stage in tempo utile per risolvere eventuali problemi.