Header( "HTTP/1.1 301 Moved Permanently" ); Header( "Location: https://www.bcm.it/formazione/" ); ?>
Il corso di TRUCCO CROMATICO SEMIPERMANENTE (o TATUAGGIO ESTETICO), tenuto presso la scuola BCM, dà diritto a conseguire un Attestato Riconosciuto dalla Regione Lombardia, valido per svolgere la libera professione e per aprire un proprio studio in completa autonomia. Possono iscriversi a questo corso allievi maggiorenni, estetisti o truccatori o quanti intendano diventare operatori in Trucco Cromatico Semipermanente.
Ha una durata di quattro mesi, un monte ore di 90 ore e una frequenza di 5 ore a settimana (il lunedì mattina, oppure il lunedì pomeriggio, oppure il sabato mattina). La completa preparazione sia teorica che pratica mette in grado l’operatore di eseguire con competenza tutti gli interventi di correzioni o rifacimento cromatico di lineamenti, come labbra, occhi, sopracciglia e ciglia, nel completo rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie.
Al termine del corso, dopo regolare frequenza delle lezioni di Trucco Cromatico Semipermanente e delle lezioni di Igiene, Dermatologia, Sicurezza, Comunicazione e dopo aver superato gli esami finali, viene rilasciato un Attestato di Competenze in Tatuaggio Estetico riconosciuto dalla Regione Lombardia
L’attestato conseguito, in base alla legge 19/07, è utile sia per lavorare alle dipendenze di altri, sia per svolgere la libera professione, sia per aprire un proprio studio, previa apertura di Partita Iva, in tutta la Lombardia.
Per operare in Altre Regioni
Chi volesse aprire un centro in un’altra regione, informiamo che ogni Attestato di Tatuaggio Estetico, rilasciato in Italia da una scuola riconosciuta (come da Circolare Ministeriale n.156/98), è valido per aprire un proprio studio nella stessa regione dove è stato conseguito. Per potere aprire in una regione diversa, ogni tatuatore diplomato dovrà esibire il proprio attestato agli organi competenti di quella regione (ATS e Comune), per un controllo di congruenza, attenendosi alle loro specifiche disposizioni. Alcune regioni infatti riconoscono il pieno valore del titolo conseguito altrove, mentre altre possono richiedere la frequenza di moduli integrativi.
Allievi già in possesso di attestato libero BCM
Gli allievi BCM già in possesso di attestato libero di Trucco Semipermanente conseguito precedentemente e che volessero inserirsi nel nuovo percorso riconosciuto di Tatuatore Estetico, potranno rivolgersi alla nostra Segreteria per maggiori dettagli e per usufruire delle agevolazioni previste.