// Header( "HTTP/1.1 301 Moved Permanently" ); // Header( "Location: https://www.bcm.it/formazione/" ); ?>
Il nostro corso di Manicure-Pedicure estetica è strutturato con un’accurata programmazione teorico-pratica che va dal taglio delle unghie alla stesura dello smalto, dai trattamenti completi di manicure e pedicure estetica, al trattamento levigante e guanto di paraffina, alla maschera e massaggio della mano, alla french manicure.
Durante il corso le nostre allieve apprenderanno anche come curare la pelle delle mani e dei piedi, mantenendo o ristabilendo la giusta idratazione della pelle con l’uso di guanto di paraffina, lozioni emollienti e idratanti e tecniche di massaggio. Sapranno abbellire le unghie naturali, dando loro forma e colore, con smalti colorati o French, a seconda delle richieste delle clienti. Inoltre sapranno lavorare nel pieno rispetto delle norme igieniche e di sicurezza e sapranno usare tutti i metodi di sterilizzazione e disinfezione degli strumenti di lavoro.
Al termine del corso, previa regolare frequenza delle lezioni e previo superamento dell’esame finale, la scuola BCM rilascerà un Attestato in Manicure-Pedicure Estetica che certifica il raggiungimento di un’idonea capacità operativa e professionale.
É utilizzabile nel proprio centro, se si è estetisti con una propria attività, oppure come dipendente in vari contesti lavorativi, ove sia presente un Responsabile Tecnico estetico: istituti di bellezza, centri benessere, palestre, profumerie con cabina estetica, centri fitness, beauty-farm, ecc. e in tutti quei casi in cui è richiesta la presenza di collaboratori abili nel trattamento estetico delle mani dei piedi. E’ possibile anche aprire una Partita Iva con regolare rilascio di fatture (Codice Ateco 960203 – “Altre Attività di servizio alla Persona – Manicure e Pedicure”).
Chi volesse invece svolgere la libera professione in completa “autonomia, successivamente potrà specializzarsi in Ricostruzione unghie (Onicotecnica) e in Nail art design, frequentando i relativi corsi tenuti presso la nostra scuola. Apprenderà in questo percorso la sofisticata arte di stesura degli smalti colorati e la decorazione delle unghie. Le permetteranno, appunto, di svolgere la libera professione, in quanto la semplice stesura di smalti colorati e decorazione delle unghie non richiede il possesso della qualifica di Estetista in quanto non fanno capo alla L.1/90. Sarà sufficiente in questo caso aprire una Partita Iva con emissione di regolari fatture. (Parere espresso dall’attuale sistema camerale lombardo, nella consulta del 10 Aprile 2017).
Il corso dura 4 mesi e prevede un monte ore di 32 ore totali suddiviso in 16 lezioni di due ore cad., tenute di lunedì oppure di sabato.